OBIETTIVI

Il nostro principale obiettivo è di evitare ipovisione e cecità. Vogliamo favorire una diagnosi rapida, ottenuta con le strumentazioni più attuali, e una terapia efficace. Vogliamo dar voce ai pazienti, presso le istituzioni nazionali regionali e locali, affinché esse garantiscano a tutti un accesso alla diagnostica più sofisticata ed alle terapie più innovative. La nostra classe medica è tra le più preparate al mondo, ma ci si deve scontrare con liste d’attesa troppo lunghe, apparecchiature obsolete e difficoltà ad accedere ai farmaci di migliore qualità. Si apre sempre più la forbice tra regioni ricche e regioni povere, tra persone ricche, che accedono alla diagnostica ed alla terapia con i migliori risultati possibile e persone con minori possibilità, la maggioranza, che si affidano ad un sistema pubblico che va rinnovato e potenziato. Vogliamo contribuire dal basso a questo rinnovamento e abolire l’ipovisione e la cecità. Siamo sicuri che si possa contribuire a un risparmio di risorse del sistema pubblico, garantendo allo stesso tempo un miglioramento della vita dei pazienti e delle persone a loro vicine.

AMBITI

Ente Terzo Settore

L’Associazione Pazienti Retina è un Ente del Terzo Settore senza fini di lucro, le cui finalità spaziano tra diversi ambiti

Diagnostica

Accesso alla diagnostica ed alle cure più appropriate, indipendentemente dal luogo geografico di appartenenza, dal genere, dallo stato sociale, economico e religioso.

Informazione

L'associazione si fa promotrice di attività di informazione e di divulgazione.

Ricerca

L'associazione si rende disponibile a supportare le attività scientifiche per lo sviluppo di tecniche diagnostiche e terapeutiche innovative

Supporto

L'associazione supporta le famiglie ed i congiunti dei pazienti al fine di migliorare la loro qualità della vita.

Assistenza amministrativa

L’associazione si rende disponibile a prestare assistenza ai pazienti che necessitano di aiuto per la presentazione di domande amministrative.

Feedback Positivi
Contatti giornalieri
Accessi al giorno

Prof. Francesco Bandello