Associazione Pazienti Retina
Associazione Pazienti Retina ETS

Saperne di più - Retina

A cura del Comitato Scientifico

Angiografia con fluorescenza ed al verde di indocianina

AUTORE: Dr. Adriano Carnevali

L’esame angiografico è un esame che studia le alterazioni anatomiche e funzionali della retina mediante l’introduzione per via endovenosa di un colorante seguita da una sequenza fotografica del fondo dell’occhio.
Retina durante gli effetti di una Fluorangiografia

L’esame angiografico è un esame che studia le alterazioni anatomiche e funzionali della retina (tonaca nervosa dell’occhio) e della coroide (tonaca vascolare dell’occhio) mediante l’introduzione per via endovenosa di un colorante (fluorescina o indocianina) seguita da una sequenza fotografica del fondo dell’occhio.

Il tempo di esecuzione dell’esame dal momento dell’iniezione del colorante varia a seconda che si tratti dell’ angiografia con fluoresceina o al verde di indocianina:

• Fluorangiografia o angiografia con fluoresceina: 5-6 min
  • Angiografia al verde di indocianina: circa 25-30 min

Questi esami trovano particolare indicazione nello studio e nella diagnosi delle seguenti patologie oculari:

• Malattie vascolari: ipertensione arteriosa, retinopatia diabetica, trombosi venosa ed occlusioni arteriose, anomalie congenite del circolo.
  • Patologie infiammatorie (uveiti)
  • Degenerazione maculare legata all’ età (DMLE)
  • Epiteliopatie
  • Patologie del nervo ottico
  • Neoplasie

L’ esame non necessita di ricovero poiché viene effettuato in regime ambulatoriale, previa dilatazione della pupilla ed a digiuno. L’iniezione del colorante (fluoresceina e/o indocianina), specie nei soggetti predisposti, può, in rari casi, provocare reazioni allergiche come nausea, rash cutaneo, prurito e per tale ragione è importante riferire qualsiasi evento avverso di tipo allergico al medico oftalmologo.  Nei soggetti predisposti si effettua, infatti, una preparazione all’angiografia a base di farmaci cortisonici e antistaminici da assumere nei tre giorni precedenti l’esame e che abbattono il rischio di una eventuale reazione allergica. E’utile avvertire l’oftalmologo nel caso di una gravidanza in corso nonostante non siano stati riferiti effetti dannosi a carico della madre o del nascituro dovuti alla fluoresceina o al verde di indocianina. Tuttavia si raccomanda la sospensione dell’allattamento nei due giorni successivi l’esame angiografico poiché il colorante viene escreto nel latte materno. Infine il colorante iniettato in circolo potrebbe rendere la cute e le urine lievemente pigmentate ma tale effetto è innocuo e potrebbe persistere al massimo nelle 24 ore successive l’esame.

Esempio di Angiografo

Retina durante gli effetti di una Fluorangiografia