Farmaci intravitreali, cosa sono e come si somministrano
I farmaci anti-VEGF o anti-angiogenici somministrati per via intravitreale sono attualmente considerati lo standard di riferimento nel trattamento di alcune patologie della retina.
Pucker maculare
Il termine di pucker maculare, comunemente noto anche come maculopatia da cellophane o membrana epiretinica (MER), si riferisce ad una condizione patologica nella quale membrane fibrocellulari avascolari, con pochi o nessun vaso sanguigno, semitraslucide, si formano sulla superficie interna della retina.
Retinopatia diabetica ed Edema maculare diabetico
La retinopatia diabetica (RD) rappresenta una complicanza frequente del diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2 ed è la più importante causa di cecità legale tra i giovani/adulti nei paesi industrializzati.
La miopia e le sue complicanze
La miopia è il vizio di refrazione (ametropia) più comune e diffuso a livello mondiale. Molti studi hanno stimato che entro il 2050 circa metà (49.8%) della popolazione mondiale sarà miope.
Foro Maculare
Il foro maculare è, come dice il nome stesso, un piccolo foro che si forma nel centro della retina, la macula.
Il distacco di retina
La retina è un tessuto localizzato nella parte posteriore dell’occhio, costituito da cellule sensibili alla luce e in grado di inviare al cervello i segnali che consentono la visione.