Associazione Pazienti Retina
Ente del Terzo Settore
Associazione Pazienti Retina ETS

Pucker maculare

Il termine di pucker maculare, comunemente noto anche come maculopatia da cellophane o membrana epiretinica (MER), si riferisce ad una condizione patologica nella quale membrane fibrocellulari avascolari, con pochi o nessun vaso sanguigno, semitraslucide, si formano sulla superficie interna della retina.

Retinopatia diabetica ed Edema maculare diabetico

La retinopatia diabetica (RD) rappresenta una complicanza frequente del diabete sia di tipo 1 sia di tipo 2 ed è la più importante causa di cecità legale tra i giovani/adulti nei paesi industrializzati.

La miopia e le sue complicanze

La miopia è il vizio di refrazione (ametropia) più comune e diffuso a livello mondiale. Molti studi hanno stimato che entro il 2050 circa metà (49.8%) della popolazione mondiale sarà miope.

Foro Maculare

Il foro maculare è, come dice il nome stesso, un piccolo foro che si forma nel centro della retina, la macula.

Il distacco di retina

La retina è un tessuto localizzato nella parte posteriore dell’occhio, costituito da cellule sensibili alla luce e in grado di inviare al cervello i segnali che consentono la visione.